DIFFICOLTÀ: media
PREPARAZIONE: 35 minuti
COTTURA: 20 minuti
BICCHIERE: Coppa Martini 300 ml
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr di gamberetti
- 1 lattuga
- Prezzemolo tritato
- 350 gr di salsa cocktail
PREPARAZIONE
Inizialmente preparare i gamberetti lavandoli e sgusciandoli, lasciando però la coda attaccata a qualche gamberetto che verrà utilizzato per la decorazione. A questo punto metterli in una pentola con acqua salata e farla bollire per 2 o 3 minuti. Fatto ciò scolare i gamberetti e farli raffreddare.
Una volta preparati i gamberetti, passare alla preparazione dell’insalata mettendola in un lavandino con acqua corrente, in maniera tale da sciacquarla del tutto, e poi prendere 8 foglie grandi di lattuga, stando attenti che siano intere, e mettere ogni foglia in una coppa. Le foglie restanti, quelle interne che saranno più croccanti, dovranno essere tagliate in piccoli pezzetti, e messi nelle coppe finché non saranno riempite per ¾.
Appena i gamberetti si saranno raffreddati ed asciugati, immergerli nella salsa cocktail amalgamandoli per bene. A questo punto metterli nelle coppe, sopra l’insalata, e grattugiare del prezzemolo o dell’erba cipollina. Infine decorare il tutto con i gamberetti con la coda che avremo tenuto da parte.
In alternativa si potrebbero mettere i gamberetti, in questo caso tutti muniti di coda, sul bordo del bicchiere e mettere sull’insalata la salsa cocktail. In questo modo saremo noi a decidere se mangiare il gamberetto accompagnandoci con la salsa cocktail.